Visualizzazioni totali

sabato 9 novembre 2013

Verbale riunione 11 ottobre 2013

Azione Cattolica Italiana
Parrocchia San Melchiade
Roma
Verbale seduta del:
Consiglio parrocchiale di AC allargato ai simpatizzanti (venerdì 11 ottobre 2013 ore 20.00).
Ordine del giorno:
1.     lettura e approvazione del verbale della seduta precedente
2.     Pillola formativa
3.     Racconto dell’esperienza di partecipazione al campo diocesano di AC
4.     Organizzazione del percorso assembleare come AC
5.     Prime impressioni dai gruppi
6.     varie ed eventuali

Presenti: Chiara Sancin, Roberta Lancellotti, Giuliana Jicmon, Valentina De Paolis, Marco Santucci, Sara Magliano, Paula Iancau, don Guastavo
Assenti giustificati: Alessia Martini, Giordana Faucci.
L’incontro inizia con un momento di preghiera e la pillola formativa.
1.     lettura e approvazione del verbale della seduta precedente: Il verbale viene letto e approvato all’unanimità, verrà come al solito pubblicato nel relativo blog.
2.     Pillola formativa
Si sottolinea come ribadisce il Concilio che il rapporto tra laici e sacerdoti è di corresponsabilità. Don Gustavo ribadisce il compito della testimonianza della fede, che è dono di Dio. Valentina e Roberta sottolineano l’importanza della missione che è fondamentale per essere cristiani nel nostro tempo. Sara sottolinea quanto sia difficile essere cristiani nel nostro tempo e in questa società. Si parla anceh della tragedia di Lampedusa e dopo discussione si sottolinea anche che è compito del cristiano fare il proprio dovere e aiutare anche nelle difficoltà.
Roberta sottolinea anche l’importanza di rimettersi alla coscienza personale come metro per tutte le cose, come si dice nella prima frase che abbiamo meditato.
3.     Racconto dell’esperienza di partecipazione al campo diocesano di AC
Tutti i partecipanti all’incontro concordano su alcuni punti fondamentali: bella esperienza e relatori di altissima qualità in particolare don Andrea Lonardo e don Giampiero. Si propone anche di invitarli a San Melchiade.
4.     Organizzazione del percorso assembleare come AC
Chiara presenta la bozza del documento dell’Assemblea diocesana di Ac che va votato ed eventualmente emendato. Chiede a ciascuno di leggerlo e prepararsi per la discussione il giorno in cui facciamo l’assemblea.
L’assemblea AC parrocchiale si decide di farla il giorno 8 dicembre. Le modalità organizzative le decideremo nel prossimo incontro di consiglio parrocchiale. In quella occasione bisognerà anche verificare come animare la messa almeno per la parte che riguarda la benedizione delle tessere/adesione.
5.     Prime impressioni dai gruppi
Piccolissimi: Sara e Paula sono molto contente dell’esperienza. Le giornate saranno venerdì’ e giovedì a settimane alterne. Probabilmente saltuariamente qualcuno del gruppo di Roberta presterà servizio di affiancamento.
Servizio comunione: Sara è molto contenta della bella collaborazione che si è instaurata con la catechista Anna.
Servizio cresime: Giuliana e Valentina sono contente di questa nuova esperienza e sono tutti molto partecipi e si stanno coordinando con don Rodrigo che è il referente cresime.
Giovanissimi: Roberta e Marco sono molto contenti, il numero di persone è di circa 10. Roberta inoltre mette in evidenza che è disponibile ad aiutare Andrea e Giulia che hanno iniziato il servizio come animatori del dopocomunione/cresima.
Servizio ultimo anno cresime: Marco dice che i ragazzi stanno seguendo il gruppo.
6.     varie ed eventuali
Si presentano i volantini di ringraziamento delle torte dell’altra volta e quello aggiornato dell’AC da mettere in bacheca.
Valentina si prende in carico di fare il volantino sulla raccolta degli asciugamani.
Si ricorda che la domenica seguente c’è la vendita delle torte, Roberta manderà l’organizzazione delle varie disponibilità per le varie messe in quanto molti del suo gruppo sono coinvolti.
Si ricorda che il giorno 10 novembre c’è l’incontro di formazione diocesano per i responsabili ed educatori, che il 16 novembre c’è l’incontro diocesano giovanissimi e che l’ultima domenica di gennaio c’è la carovana della pace alla quale abbiamo deciso di partecipare con i relativi gruppi.
La riunione si chiude alle ore 21.30.
La prossima riunione è venerdì 8 novembre alle ore 20.15.


La verbalizzante                                                                                                     la Presidente


Paula Iancau                                                                                                          Chiara Sancin

Nessun commento:

Posta un commento