Visualizzazioni totali

mercoledì 9 ottobre 2013

Verbale riunione 31 maggio 2013


Azione Cattolica Italiana
Parrocchia San Melchiade
Roma
Verbale seduta del:
Consiglio parrocchiale di AC allargato ai simpatizzanti (venerdì 31 maggio 2013 ore 20.00).
Ordine del giorno:
  1. lettura e approvazione del verbale della seduta precedente
  2. Pillola formativa sul Concilio Vaticano II (dal decreto sull’apostolato dei laici)
  3. Verifica dell’anno associativo
  4. Programmazione del nuovo anno associativo
  5. varie ed eventuali

Presenti: Chiara Sancin, Roberta Lancellotti, Giuliana Jicmon, Valentina De Paolis, don Rodrigo (assistente giovani), delegato a fare le veci di don Gustavo impossibilitato per un impegno imprevisto.
Assenti giustificati: Giordana Faucci. Alessia Martini, Paula Iancau (raggiunta al telefono ha comunicato alcune cose che si vedono scritte nel verbale).
L’incontro inizia con un momento di preghiera.
1.     lettura e approvazione del verbale della seduta precedente: Il verbale viene letto e approvato all’unanimità, verrà come al solito pubblicato nel relativo blog.
2.     Pillola formativa sul Concilio Vaticano II (dal decreto sull’apostolato dei laici)
Viene letto il capitolo III del decreto dedicato alla parrocchia e la parte del discorso del Papa sull’unità e sulla uniformità. Si sottolinea che la parrocchia, come dice il decreto, deve aprire le porte e sentirsi parte delle iniziative diocesane sollecitando la partecipazione ad esse in quanto attraverso questo si vive pienamente il senso della chiesa. Anche don Rodrigo interviene dicendo che la chiesa si riunisce attorno al suo vescovo e la chiesa locale è la chiesa diocesana, la parrocchia è solo uno strumento della chiesa diocesana. Proprio per questo tutti nel dibattito concordano di incentivare e sensibilizzare la partecipazione ad iniziative diocesane tipo la carovana della pace, cosa che era anche già stata decisa, e anche ad altre iniziative. Inoltre si riflette sul fatto che l’unità è diverso da uniformità in quanto le differenze non possono essere abolite facendo ad esempio un unico percorso comune, non è questo il senso del concilio. Il senso del concilio è l’unità di intenti nel mantenimento delle differenze, altrimenti si assisterebbe ad una omologazione, cosa che tarpa le ali allo spirito e non lo fa volare. Si fa poi una specificazione sulla distinzione tra movimenti e associazioni. I movimenti hanno dei fondatori che sono dei leader, mentre le associazioni hanno struttura democratica con dei responsabili democraticamente eletti e non hanno il culto di un fondatore.
3.     Verifica dell’anno associativo e programmazione nuovo anno associativo
Roberta sottolinea come sono stati molto utili i momenti dedicati al Concilio Vaticano II in quanto hanno rappresentato l’unica occasione per poter riflettere su questi documenti che da soli difficilmente si possono capire leggendoli da soli. Li ha trovati molto concreti ed attuali. Auspica per il prossimo anno la capacità di rendere più solida l’AC in parrocchia anche con l’aiuto e il sostegno del clero.
Don Rodrigo interviene sottolineando come sia importante partecipare agli incontri diocesani e auspica per il prossimo anno una partecipazione più intensa a questi appuntamenti cercando anche di coinvolgere altri interessati in modo da sentirsi in comunione con tutte le altre esperienze di AC che si svolgono in diocesi. Sottolinea infatti che in tal senso si è deciso insieme a Roberta di far partecipare i giovanissimi al campo diocesano dal 12 al 14 luglio a Grottaferrata. Roberta infatti sta raccogliendo le adesioni in modo poi da comunicarle al centro diocesano.
Roberta comunica inoltre che a luglio si cercherà anche di fare una due giorni con i giovanissimi della parrocchia, una specie di minicampo.
Per sentire ancora di più il senso della chiesa universale Roberta e Giuliana parteciperanno al campo nazionale del movimento studenti di AC che si svolgerà ad agosto.
Si decide che grazie ai soldi raccolti dalle torte (225 euro) si cercherà di aiutare e sostenere la partecipazione sia alle iniziative diocesane che nazionali dando un contributo di 20 euro a testa e ovviamente tenendo presenti le situazioni di difficoltà. Nel caso si ripeterà l’iniziativa della raccolta delle torte anche a giugno o luglio.
Valentina e Giuliana concordano sull’utilità delle riunioni per riflettere sul Concilio e come programmazione e anche come modalità di decisione delle cose.
Paula al telefono ha riferito che gli incontri le sono sembrati molto positivi e anche l’esperienza di collaborazione con l’asilo.
A tal proposito Chiara racconta di aver partecipato alla riunione con i genitori dell’asilo insieme a don Rodrigo e Paula e di aver parlato anche con le suore e di aver condiviso per il prossimo anno: la ripetizione dell’esperienza fatta quest’anno con l’ACR piccolissimi (inserita sempre nell’orario dell’asilo) e sempre con la disponibilità di Paula e Alessia e di aver condiviso anche la partecipazione con i ragazzini dell’asilo alla carovana della pace, ovviamente inserendola nelle gite che abitualmente come asilo fanno.
Chiara sottolinea che è stato un bell’anno e una bella esperienza e che il prossimo anno si cercherà di fare un calendario annuale di tutte le riunioni in modo da poter avere una pianificazione migliore. E che la collaborazione con le altre componenti della parrocchia è stata ottima, in particolare con la commissione Caritas, e i movimenti e le aggregazioni ecclesiali con i quali si è instaurato un clima fraterno, di stima reciproca e di inviti trasversali. In tal senso tutti decidono di partecipare anche all’iniziativa di lettura dei libri promossa da Fanny sostenendola come AC anche magari vedendo il prossimo anno di proporre qualche iniziativa o di vendita di libri usati, o di raccolta per comperare nuovi libri.
Per quanto riguarda il prossimo anno dopo attenta discussione tutti i presenti concordano su:
-       ripetere l’esperienza dei piccolissimi con la collaborazione con l’asilo e le suore e la partecipazione alla carovana della pace (si propone di lasciare un foglio dalle suore per scrivere l’adesione per il prossimo anno)
-       partecipazione alla carovana della pace con tutti i gruppi della parrocchia come deciso in alcune riunioni precedenti
-       Roberta continua a tenere il gruppo dei giovanissimi magari, dato che la cresima quest’anno è molto tardi a novembre, cercando di accordarsi con Barbara per iniziare il percorso già a ottobre anche alternando domenica e venerdì in modo da preparare il passaggio e non rischiare di avere il vuoto. Anche don Rodrigo condivide.
-       Per il dopocomunione/ACR Giulia de Petrillo ed Alice sono disponibili e Roberta li aiuterebbe nella programmazione ACR anche attraverso la partecipazione agli incontri diocesani, ovviamente anche Tommaso, Maddalena e Andrea Perkic potrebbero dare una mano o nelle comunioni, o nel docopocomunione o nelle cresime. Tutti questi sarebbero invitati anche al percorso di AC. Maddalena ha detto che può dare la disponibilità ma ovviamente affiancata, perché con gli impegni di sport non può garantire sempre la presenza.
-       Giuliana e Valentina continuano l’ACR con il gruppo che hanno formato facendolo valere anche per la cresima. Valentina ha anche detto che potrebbe coinvolgere saltuariamente anche sua sorella che risulta ora molto interessata e incuriosita del metodo che viene utilizzato dall’AC, potrebbe quindi essere un modo per coinvolgerla.
4.     Varie ed eventuali
Chiara dice che gli appuntamenti diocesani saranno più o meno nello stesso periodo di quelli di quest’anno, che rinnovamento nello spirito ci hanno invitato ad un incontro di preghiera il 4 giugno (Chiara, Giuliana e Roberta ci andranno), che il 9 giugno c’è la festa diocesana dell’ACR, che sabato 1 giugno c’è l’inaugurazione della mensa, che a settembre c’è la festa nazionale dell’ACR alla quale si potrebbero portare già dei ragazzi.
Don Rodrigo propone di offrire la parrocchia San Melchiade per la festa giovanissimi diocesana come sta facendo Rinnovamento nello spirito in modo da far conoscere anche l’esperienza diocesana stessa. Roberta e Chiara diranno della cosa a Giuseppe, il vicepresidente diocesano, in modo che possano valutare la proposta per tempo anche relativamente a spazi, date ecc.
Si chiede a don Rodrigo di bloccare 7 biglietti per la partecipazione al Convegno diocesano con il Papa.
Tutti poi ricordano che l’oratorio estivo e il campo dei piccoli al quale partecipano i soci di AC: Paula, Alessia, Giuliana, Giulia, sono occasioni per promuovere i gruppi del prossimo anno.
Chiara parlerà con don Gustavo riferendo degli argomenti trattati durante la riunione.
Si mangiano strudel e pizza che sono stati portati per condividere insieme un piccolo momento alla fine del percorso di questo anno associativo.

La riunione si chiude alle ore 21.10.
La verbalizzante                                                                                                     la Presidente

Valentina De Paolis                                                                                               Chiara Sancin

Nessun commento:

Posta un commento