Visualizzazioni totali

giovedì 21 febbraio 2013

Verbale riunione 14 dicembre 2012


Azione Cattolica Italiana
Parrocchia San Melchiade
Roma
Verbale seduta del:
Consiglio parrocchiale di AC allargato ai simpatizzanti (venerdì 14 dicembre 2012 ore 20.15).

Ordine del giorno:
1.     lettura e approvazione del verbale della seduta precedente
2.     Pillola formativa sul Concilio Vaticano II (dal decreto sull’apostolato dei laici) e il Credo di Paolo VI
3.     racconto della partecipazione all’incontro diocesano giovani/giovanissimi
4.     verifica dei gruppi ACR/dopocomunione/giovanissimi (da parte dei singoli educatori)
5.     proposte per giovanissimi (campo?) e ACR (iniziativa dell’asilo) e iniziative per il mese della pace (gennaio)
6.     approvazione del bilancio 2012
7.     varie ed eventuali

Presenti: Chiara Sancin, Roberta Lancellotti, Valentina De Paolis, Paula Iancau, don Gustavo Lamanna (assistente).
Assenti giustificati: Giuliana Jicmon, Alessia Martini e Giordana Faucci che parteciperà quando riesce.
L’incontro inizia con la lettura del Vangelo della domenica come previsto nel cammino formativo personale dell’aderente AC (vedi fascicolo per la formazione personale).

1.     lettura e approvazione del verbale della seduta precedente
Il verbale viene letto e approvato all’unanimità.
2.     Pillola formativa sul Concilio Vaticano II (dal decreto sull’apostolato dei laici)
Viene letto parte del decreto dove si esplicita il ruolo del laico (vedi lettera di convocazione). Si apre un breve dibattito dove si evidenza come la visione della Chiesa non deve essere quella di un mondo negativo, ma una visione positiva, come si esplicitava anche nella Gaudium et Spes (le gioie e le speranze sono le gioie e le speranze… si inizia con il termine positivo e non negativo). Si introduce e si consegna anche il credo del popolo di Dio pronunciato da Paolo VI nell’anno della fede mettendo in evidenza come esso sia stato redatto da un filosofo laico (Maritain), che partecipò al Concilio.
3.     racconto della partecipazione all’incontro diocesano giovani/giovanissimi
Roberta, Valentina raccontano che è stato entusiasmante per i canti, l’atmosfera, le preghiere, e sottolineano come la SFS potrebbe essere una bella esperienza per avvicinare i ragazzi alla quale partecipare.
4.     verifica dei gruppi ACR/dopocomunione/giovanissimi (da parte dei singoli educatori)
Iniziativa piccolissimi: alla riunione indetta da don Guatvo si sono presentati solo 2 bimbi, si decide quindi di continuare solo sulla strada collaborazione con l’asilo essendo le suore molto ben disposte e si concorda di fare un calendario per andarci il giovedì dalle 15 alle 16 a partire da gennaio per poter familiarizzare con i bambini. Chiara fornirà anche dei materiali che si possono utilizzare.
Roberta dice che il gruppo sta andando bene anche se sono pochi, ma buoni. Cercherà di richiamare anche quelli che hanno fatto la cresima. Propone di fare un minicampo in chiesa o in altro luogo durante le vacanze di natale. Don Gustavo approva di farlo in chiesa il 5 e 6 gennaio, partecipando poi al pranzo della solidarietà il 6. Per il cibo si coinvolgeranno i genitori. Roberta chiede poi la definizione di una sala per i giovanissimi e l’AC. Don Gustavo dice che farà sapere e che ci deve pensare, entro venerdì 21 comunque lo comunica a Roberta. Roberta chiede poi se don Rodrigo è assistente giovanissimi AC e don Gustavo conferma. Roberta chiede poi se si può fare un fondo cassa per comperare alcuni piccoli libri che servono come “biblioteca di AC” a tutti. Chiara e gli altri approvano. Tale libreria sarà messa nella stanza dell’AC.
Dopocomunione: Valentina dice che si vorrebbe fare l’espereinza di andare alla casa famiglia con i bambini e anche conferma la partecipazione alla carovana della pace, avviso che verrà dato dalla prossima volta.
Chiara propone di andare a San Gaetano per vedere che cosa fanno per piccolissimi.
5.     proposte per giovanissimi (campo?) e ACR (iniziativa dell’asilo) e iniziative per il mese della pace (gennaio)
Vedi punto precedente. Si decide anche di verificare di far circolare il materiale del gruppo giovanissimi su un sito ad hoc per poter rendere partecipi più persone.
6.     approvazione del bilancio 2012
il bilancio viene approvato all’unanimità. Si affigge in bacheca in chiesa per una domenica a gennaio (Chiara si accorda con don Gustavo).
7.     Varie ed eventuali


La riunione si chiude alle ore 21.10. La prossima riunione è fissata per il 11 gennaio alle ore 20.15.



La verbalizzante                                                                                                     la Presidente

Valentina De Paolis                                                                                               Chiara Sancin

Nessun commento:

Posta un commento