Visualizzazioni totali

giovedì 21 febbraio 2013

Verbale riunione 16 novembre 2012


Azione Cattolica Italiana
Parrocchia San Melchiade
Roma
Verbale seduta del:
Consiglio parrocchiale di AC allargato ai simpatizzanti (venerdì 16 novembre 2012 ore 20.15).

Ordine del giorno:
1.     lettura e approvazione del verbale della seduta precedente
2.     Pillola formativa sul Concilio Vaticano II (dal decreto sull’apostolato dei laici)
3.     racconto della partecipazione alla scuola di formazione diocesana
4.     presentazione della programmazione delle riunioni per tutto l’anno dei gruppi ACR/dopocomunione/giovanissimi (da parte dei singoli educatori, arrivare con il planning dell’anno)
5.     modalità di partecipazione/collaborazione con iniziative esterne
6.     la presentazione dell’Ac per il cardinal A. Vallini
7.     adesione e festa dell’adesione
8.     evidenziazione di alcune criticità
9.     varie ed eventuali

Presenti: Chiara Sancin (aderente), Roberta Lancellotti (aderente), Giuliana Jicmon (simpatizzante), Valentina De Paolis (simpatizzante), Alessia Martini (aderente), don Gustavo Lamanna (assistente).
Assenti giustificati: Paula Iancau (aderente)
L’incontro inizia con una preghiera per tutte le associazioni e i movimenti presenti in parrocchia riconoscendoli come esperienza dello spirito e pregando per la comunione tra essi.

1.     lettura e approvazione del verbale della seduta precedente
Il verbale viene letto e approvato all’unanimità.
2.     Pillola formativa sul Concilio Vaticano II (dal decreto sull’apostolato dei laici)
Viene letto parte del decreto dove si esplicita il ruolo e le caratteristiche dell’Azione Cattolica. Tutti i presenti intervengono riflettendo sull’argomento e interloquendo anche con l’assistente don Gustavo. In particolare Giuliana sottolinea la scelta spontanea e libera dei laici di associarsi. Si discute dell’obiettivo principale dell’AC che è quello della formazione delle coscienze e dell’evangelizzazione attraverso la santità personale. Si discute anche del processo storico in cui ci è stato chi ha prediletto la formazione (scelta religiosa nel rispetto delle diversità e dei carismi di ognuno attraverso una santità del quotidiano nei posti di lavoro o di studio) come l’Ac e chi invece ha preferito la presenza (vedi CL o altri che pensano che occorre agire come corpo unico).
3.     racconto della partecipazione alla scuola di formazione diocesana
Valentina e Giuliana esprimono la ricchezza di aver partecipato a questa esperienza. E’ stata un’esperienza entusiasmante sia per la parte di partecipazione alla Messa che per la parte di formazione per livelli. I partecipanti sono stati circa 100 e della nostra parrocchia erano presenti Valentina, Giuliana e Paula.
4.     presentazione della programmazione delle riunioni per tutto l’anno dei gruppi
gruppo picolissimi: si suggerisce di chiedere ai fratelli degli altri dei gruppi (Paula andrà a fare un avviso all’incontro con i genitori delle cresime), di collaborare con le suore asilo, di fare un incontro con i battezzati degli ultimi 5 anni. La proposta è per il giorno 30 novembre alle ore 18. Don Gustavo farà le telefonate.
Gruppo giovanissimi: Roberta riferisce di aver programmato tutte le riunioni del primo periodo secondo la scansione proposta dal testo, riferisce inoltre che è un bel gruppo. Riferisce anche che ha intenzione periodo per periodo di programmare tutte le riunioni in modo da poter avere il piano sotto occhio.
5.     modalità di partecipazione/collaborazione con iniziative esterne
Chiara riferisce che siamo aperti a qualsiasi iniziativa da fare in collaborazione con gli altri gruppi e movimenti presenti in parrocchia, è ovvio che occorre di volta in volta discuterne insieme per capire opportunità, coinvolgimento ecc. Dice inoltre che se viene qualche opportunità e non si ha il tempo di coinvolgere tutti per prendere una decisione, chiede almeno di essere avvertita in modo da poter in qualche modo vedere se è possibile in tempi brevi pensare ad un coinvolgimento o meno. Chiede a tutti di pensare per la prossima volta a qualche iniziativa che si ha a cuore in modo da discuterla collegialmente. Già alcune proposte: banchetto alimentare in avvento, libri, pranzo solidale, collaborazione con altri gruppi da definire volta per volta, visita alla casa famiglia e a villa monica.
6.     la presentazione dell’Ac per il cardinal A. Vallini
Chiara distribuisce il foglio della presentazione che sarà fatta durante la visita del cardinale
7.     adesione e festa dell’adesione
si decide che durante la messa dell’8 dicembre ci sarà la benedizione delle tessere con alcune preghiere dei fedeli e una piccola introduzione. Tutti i referenti si prendono a cuore di raccogliere le eventuali adesioni all’AC in modo da completare entro dicembre l’elenco degli iscritti.
8.     evidenziazione di alcune criticità
Si stratta delle difficoltà relative al gruppo piccolissimi, discusse precedentemente.

La riunione si chiude alle ore 21.10. La prossima riunione è fissata per il 14 dicembre alle ore 20.15.



La verbalizzante                                                                                                     la Presidente

Valentina De Paolis                                                                                               Chiara Sancin

Nessun commento:

Posta un commento