Visualizzazioni totali

giovedì 21 febbraio 2013

Verbale riunione 31 agosto 2012


Azione Cattolica Italiana
Parrocchia San Melchiade
Roma



Verbale seduta del:
Consiglio parrocchiale di AC allargato ai simpatizzanti (31 agosto 2012 ore 18.30).

Ordine del giorno:
1.     introduzione: che cos’è l’AC;
2.     visione dei materiali associativi;
3.     racconto dell’esperienza dei campi nazionali MSAC;
4.     campi diocesani di AC di settembre (eventuali partecipazioni);
5.     idee per la programmazione dell’anno associativo;
6.     prossimi appuntamenti;
7.     varie ed eventuali.

Presenti: Chiara Sancin (aderente), Roberta Lancellotti (aderente), Paula Iancau (aderente), Alessia Martini (simpatizzante), Giuliana Jicmon (simpatizzante), don Gustavo Lamanna (assistente).

L’incontro inizia con una preghiera ricordando il card. Carlo Maria Martini, deceduto poche ore prima. vescovo che tanto ha amato il Concilio Vaticano II e l’Azione Cattolica.

1.     introduzione: che cos’è l’AC
Da alcuni documenti a disposizione viene spiegata che cos’è l’AC e in particolare si evidenza che è un’associazione di laici che testimoniano la fede ogni giorno e amano la chiesa volendo prestare servizi. Uno dei servizi principali è l'educazione come formazione. I gruppi formativi sono divisi in fasce di età coordinati da educatori che per i giovanissimi, giovani e adulti possono anche avere la stessa età di coloro che fanno parte del gruppo, ovviamente è fatta eccezione per gli educatori AC che possono essere sia giovani che adulti. Nel consiglio parrocchiale possono essere presenti, oltre a Presidente, i responsabili del settore giovani, e quello ACR o anche semplici aderenti all'associazione se l’incontro è allargato. Il parroco ha la funzione di assistente, cioè quella di intervenire particolarmente in materia spirituale, infatti i responsabili sono i laici. Il MSAC è complementare del gruppo giovanissimi, come quello lavoratori è complementare al gruppo adulti.
I presenti hanno fatto domande e chiarito i loro dubbi.
2.     visione dei materiali associativi
E’ stata presa visione della stampa associativa specifica per fasce d’età e anche dei sussidi formativi.
3.     racconto dell’esperienza dei campi nazionali MSAC
Si è rimandato questo punto.
4.     campi diocesani di AC di settembre (eventuali partecipazioni)
Sono stati presentati i campi, Roberta parteciperà ad uno di questi, quello per responsabili giovani, Chiara a quello per presidenti e don gustavo probabilmente non può partecipare, ma lo farà sapere.
5.     idee per la programmazione dell’anno associativo
Dopo lunga discussione dove ognuno, alla presenza di don Gustavo, ha presentato le proprie aspettative, bisogni,  e attese, in modo collegiale si è deciso di:
-       iniziare il gruppo per i 6-8 come ACR ( probabilmente gli incontri si svolgeranno nell'arco della settimana) seguendo anche la richiesta di don Gustavo che per questa fascia d’età non si è ancora mai fatto nulla in parrocchia e che quindi potrebbe rappresentare veramente un aiuto e un servizio per la parrocchia. Alessia Martini e Paula Iancau saranno le educatrici di questo gruppo
-       avviare un gruppo parallelo ai gruppi comunione-cresime infrasettimanale come gruppo AC(nel caso il 6-8 non dovesse andare in porto), e cioè in più rispetto al cateschismo comunione e cresime proprio come segno di servizio alla parrocchia, anche se formalmente il cammino ACR è riconosciuto dalla CEI come iniziazione cristiana. In tale caso si farà promozione dell’AC durante gli incontri della domenica. Gli educatori saranno Alessia Martini e Paula Iancau.
-       Giuliana Jicmon ha detto che utilizzerà come supporto al dopo comunione il testo dell’ACR 9-11 e ne parlerà anche con Valentina De Paolis
-       avviare il gruppo giovanissimi con Roberta Lancellotti seguendo e partecipando alle iniziative dell’AC anche diocesana.

6.     prossimi appuntamenti
Si decide la prossima riunione focalizzata in modo particolare sulla promozione dell’AC per giovedì 13 settembre alle ore 18.00, salvo modifiche o cambiamenti di orario.


La riunione si chiude alle ore 20.00.



La verbalizzante                                                                 la Presidente

Paula Iancau                                                                       Chiara Sancin

Nessun commento:

Posta un commento